31 Lug Enjoy your drawing
La città attraverso il gioco e il gioco attraverso la città Enjoy your drawing è un progetto che nasce dai desideri dei bambini. Nelle prime settimane di nóvǝ nóvǝ nóvǝ, per imparare a conoscere la città, avevamo immaginato con loro mille leggende leggendarie, in cui pirati, gatti con gli stivali e gang di ballerine e ballerini avrebbero dovuto spostarsi all’interno di Ruvo di Puglia per raggiungere i propri obiettivi. I piccoli progettisti, allora, avevano disegnato spazi e indicazioni preposte a questi: colori, simboli, avrebbero caratterizzato i percorsi e le soste degli eroi.
Nei laboratori era chiaro questo: che sì, c’è bisogno di più spazi per il gioco; che no, i campi da gioco non devono essere solo da calcio e che si può giocare ovunque, qualche ora al giorno, mantenendo un principio diventato caro ai piccoli, quello della multifunzionalità.Con “i grandi” abbiamo recuperato questo desiderio e abbiamo provato ad immaginare uno strumento per il gioco, un insieme di colori e forme mutabili, personalizzabili, che possono apparire su una qualunque distesa di asfalto e permettere a chi vuole di divertirsi secondo le proprie regole. Enjoy your drawing diventa un modo per celebrare la città, i cittadini, la possibilità di essere attori dei luoghi che viviamo, di divertirsi, di testare e immaginare nuovi usi leggeri degli spazi.
I segni sono simboli ricavati dalla città: il frontone della Cattedrale, la sezione delle colonne, ma anche le luminarie, la focaccia, l’oliva, gli antichi vasi greci, i Santi. La forma delle aree di gioco intercetta e modifica la percezione delle regole, costringendo i players a misurarsi di volta in volta col diverso e imparando a cercare all’interno di ciò che non si conosce, nuovi riferimenti e dinamiche.Questo il link alla versione beta con cui abbiamo giocato durante la serata dell’inaugurazione. Rispondendo ad una sequenza di 9 domande si potrà ottenere una personale combinazione all’interno della gamma delle 314.928 possibili, più un easter egg – una sorpresa – digitando un particolare numero finale. Immaginate quale…?
Sorry, the comment form is closed at this time.